18 novembre 2006

The Soft Addiction Solution

The Soft Addiction Solution


Questo simpatico libro di Judith Wright mette il dito in una piaga, o meglio una SERIE di piaghe che mi riguardano da vicino.


Le Soft Addiction sono appunto quelle dipendenza leggeri e socialmente NON riprovevoli come leggere la posta elettronica e controllare compulsivamente ogni minuto se ho ricevuto nuovi messaggi...


Per il vostro diletto ed i vostri interventi sempre così illuminanti vi riporto un "sunto" estrapolato dalla migliore rivista settimanale per uomini che è Vanity Fair:


Le Soft Addiction si dividono in 4 categorie:

  • Le Azioni
  • Le Non-Azioni
  • Comportamenti
  • Beni Materiali
Le Azioni: navigare in Internet ore e ore, fare shopping, guardare troppa TV, lavorare troppo, mangiare troppo. (di queste io le faccio tutte tranne lo shopping e lavorare troppo)

Le Non-Azioni: Rimandare, essere sempre in ritardo, isolarsi, vivere nel disordine, dormire troppo. (Qui sono un MAESTRO INDISCUSSO del rimandare e dell'isolarsi, direi)

I Comportamenti: Essere dei perfezionisti, autocommiserarsi, essere sempre depressi, essere troppo sarcastici, voler compiacere le persone (e qui arrivo PRIMO con l'autocommiserazione almeno)

I Beni Materiali: Bere troppo caffè, mangiare dolci e cioccolato, ingozzarsi al fast food, accumulare gadget tecnologici, acquistare compulsivamente cd e dvd. (e qui io mi prenoto il caffè, il cioccolato e l'acquisto compulsivo di dvd e cd)

Per il vostro sollazzo vi piazzo anche la classifica che credo si riferisca agli 'Mmericani ma direi che ci si può stare anche noi:

La Classifica
  1. Rimandare
  2. Guardare troppa TV
  3. Lavorare troppo
  4. Cambiare umore repentinamente:
    da scontroso ad eccessivamente felice
  5. Mangiare troppo
  6. Bere troppi caffè
  7. Fare shopping compulsivo
  8. Sognare ad occhi aperti
  9. Lamentarsi eccessivamente
  10. Navigare troppo su internet
  11. Eccedere nel gossip
  12. Seguire ossessivamente la vita delle celebrità

Nessun commento: