07 novembre 2006

Nuova iniziativa di Tulkas: una wikipedia al giorno toglie l'ignoranza di torno

Egregi e superflui lettori di questo blog,

nell'infinita saggezza (La Porta-Guzzanti chi se lo ricorda?) che mi straripa da ogni orefizio vi regalo questa nuova iniziativa: un link wikipedia ogni tanto, per farvi diventare più colti e quindi aspirare al raggiungimento dell'illuminazione come il Vostro beneamato Tulkas.


Ordunque il primo link che vi voglio sottoporre è questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Manga

Il manga è un mondo che NON mi interessa minimamente e che anzi ha già anche troppo influenzato la mia formazione come tutti coloro nati all'inizio degli anni '70 in Italia e che si sono visti davanti alla Tv robottoni, mostri e ragazze discinte, il tutto condito da una pesante mano di violenza...

Personalmente trovo la narrativa a fumetti d'Oriente pornografica in sé, aldilà dell'effettivo genere scelto: un autocompiacimento per l'iperbole ripetitivo e sfiancante. Un tentativo ossessivo di fuga verso l'esposizione di fantasie (quasi sempre di natura sessuale) che NON appartengono al nostro mondo.

Allora perchè sto perdendo tanto del mio prezioso tempo?

Perchè è interessante capire come una cultura lontana e distante affascini così tanto. Quali sono le ragioni di un successo editoriale come quello che vede questi prodotti seriali a dominare incontrastati il mercato dei fumetti italiani?

Quali sono gli elementi vincenti di questa narrativa così banale?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

IMHO, il fatto che non e` cosi` banale.
Comunque li conosco troppo poco per giudicare. Ma quando lessi "Devilman" ci trovai problematiche del rapporto fra civilita` progresso e barbarie trattate in modo molto piu` onesto e serio di quanto fanno i patetici intellettualoidi nostrani, bravi solo a darsi importanza, ancora inquadrati nella fallimentare mitologia del "buon selvaggio" (=si stava meglio quando si stava peggio)

Anonimo ha detto...

Senti un po`, cosa mi dici del codice grafico dei fumetti pallosi?