28 luglio 2007

So Real: Songs from Jeff Buckley

Davanti ad una operazione di questo tipo mi incazzo sempre un po'. Di Jeff Buckley sono usciti più dischi postumi di quelli "in vita" (1 solo, Grace).
Poi però l'incazzatura passa perchè ascolto le canzoni contenute in questo CD (celebrativo? antologico?) e mi commuovo, mi emoziono.
Il dolore, la passione, la sensibilità ed il fortissimo senso di estraneamento da questo mondo erano le sue ma sono anche le mie.
Poi una nuotata in un fiume mi ha portato via questo dotatissimo fratello con una voce unica ed una tecnica chitarristica notevolissima.

Sono passati dieci anni dalla morte ma questo ragazzo e sono bastate una manciata di canzoni e registrazioni live non sempre fedelmente degne per farlo diventare un vero punto di riferimento nel panorama della musica.
Se non conoscete Jeff Buckley questo disco potrebbe costituire una buona scusa... E poi però compratevi subito "Grace".

Nessun commento: