24 luglio 2007

Concerto De Gregori Piazza Duomo Prato


L'avevo visto nel solito posto (piazza del Duomo a Prato) pochi anni fa, e lo dico subito ero rimasto un po' deluso.
Il suono risultava piatto ed impastato, non mi sembravano nemmeno tanto convinti i musicisti e De Gregori pareva sperso, dentro un paio di bermuda ed una maglietta.

Ieri sera invece ho assistito ad uno dei più bei concerti di musica italiana che abbia mai visto e sentito: grande impatto sonoro, grande band e un Francesco De Gregori sornione, sempre avarissimo di parole ma disposto a mimare con i gesti, con piccoli passi di danza accennati e sorrisi aperti i suoi versi, a sottolineare le sue canzoni.

E' uno dei miei cantautori preferiti e non solo, mi ha proprio condizionato, formato nella scrittura delle mie piccolissime canzoni. E lo sento come uno zio con cui condivido la passione per Bob Dylan e per una certa America dei sogni, un America del Mito che probabilmente per come la pensiamo è più nostra che degli americani...
E ieri sera, con quella voce bassa, con cui son cresciuto da sempre, tra ottime chitarre e una bella sezione ritmica ci ha riportati tutti nel suo mondo di poesia e di amori dolorosi e vite spese ad inseguire i sogni, a volte infranti ed altre no.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, lunedì sera ero anche io in p.duomo a sentirlo.. che dire, hai proprio ragione. sebbene mi piaccia molto, dal vivo non l'avevo mai sentito prima e forse anche per questo, ne sono rimasta letteralmente incantata. non ha fatto molte parole, ha solo pensato a cantare. giusto così. ottimo il finale, e alcuni pezzi.. ovviamente da brivido.

L'uomo del Caffè ha detto...

Dimmi la verità: Eri una di quelle "fortunate" persone che avevano una sedia?

Anonimo ha detto...

...una curiosità:per alcuni anni fa cosa intendi?

L'uomo del Caffè ha detto...

Non voglio dire bischerate, ma credo si parli di 4 o 5 anni fa...

Anonimo ha detto...

macchè.. magari averci avuto la sedia! erano tutte riservate.. per chi poi???eh, lo so io per chi.. bah! cmq ero una di quelle fortunate in piedi al lato del palco :D

L'uomo del Caffè ha detto...

Ho visto le tue foto.

Io ero praticamente accanto a te...

Anonimo ha detto...

Fuoco Amico,del 2002,era a mio avviso,a livello di sonorità e di appeal,un tour molto più bello di questo.
Ma De Gustibus,certo.

L'uomo del Caffè ha detto...

Cara Pulce,

non ho gli elementi per poter giudicare né il tour attuale né tantomeno quello del 2002. Ti posso però confermare che la tappa pratese precedente, sempre d'estate e sempre in piazza del Duomo a Prato, fu veramente un brutto concerto: pessimi suoni, serata storta dei musicisti, non so quale di queste o altra ragione ci sia ma posso confermarti che ne ho tutt'ora un pessimo ricordo.

Il concerto di lunedì mi ha di contro entusiasmato.

Anonimo ha detto...

nuuuu! che storia! vedendo la tua foto, in effetti, forse riesco a ricordarmi!