16 febbraio 2008

Caos Calmo, il film

Premessa: non ho letto il libro di Veronesi, nonostante una costante sponsorizzazione... Lo leggerò, tra qualche tempo.

Adesso lasciatemi gustare questo bellissimo film di Grimaldi con Moretti e Gassman spettacolari.
Un cast di attori perfetto, una storia senza trama: l'unico evento, tragico, accade in apertura della storia ed il film ci narra il seguente caos calmo, da cui il protagonista unico, interpretato da Nanni Moretti, cercherà di tirarsi fuori.
Il film per necessità narrativa è dilatato ma non lento, e accompagnato da una signora colonna sonora, punteggiata da ottimi pezzi, tra cui i Radiohead, ma vado a memoria e la mia memoria è corta.

In conclusione, il libro è sicuramente meglio anche se non l'ho letto ma questo film, beh questo film mi è proprio piaciuto.

N.B.: spero di rivedere l'accoppiata Gassman Moretti al cinema perchè funzionano benissimo come fratelli


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto: su qualche gag ho riso ma il film nel suo insieme mi ha detto pochino pochino.

L'uomo del Caffè ha detto...

Essendo un film che parla dell'elaborazione di un lutto mi sembra che strappare qualche sorriso sia il massimo... O no?

Anonimo ha detto...

Mah non direi. Alle volte viene da ridere nei momenti più disperati. E' un meccanismo di protezione che ha la mente umana. Naturalmente non vale per tutti. Poi le scenette fra i due fratelli mi facevano venire in mente me e te pensa un po'...

L'uomo del Caffè ha detto...

ecco, questo parallelismo di coppia è davvero da ridere...

Chi sono io, più Moretti o più Gassman, secondo te?

Anonimo ha detto...

Più Gassman mi pare ovvio.