24 ottobre 2005

Il Libro che vi ha cambiato la Vita

Oggi repubblica.it ha pubblicato questo interessante quesito, prendendo spunto da una splendida iniziativa che si svolge a New York: una maratona dove artisti, scrittori, attori, ma anche medici, avvocati ed altri salgono su di un palco e raccontano quale libro ha cambiato la loro vita e ne leggono un brano.

Bellissima iniziativa. Perchè non farlo anche a Firenze?

Io ho partecipato a quello di repubblica.it (intervento numero 108):
"Durante un'estate di quelle placide quando ancora il tempo da trascorrere serenamente era tanto mi avvicinai a questo libro grosso, più di mille pagine e con questa carta geografica che si spalancava, grande a sopraffare me ed il libro insieme.
Avevo 14 anni e per l'unica volta nella mia vita ho trovato un libro in cui immergermi che mi accompagna da allora, mi ha formato, protetto, cresciuto, emozionato.
Il libro in questione è Il Signore degli Anelli di Tolkien."

Avanti, cari i miei DUE lettori. Scrivetemi il momento ed il libro che hanno per primi influito sulla vostra vita!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vale anche per me... forse potrei citare "il grande libro della natura" inteso come il rapporto scientifico con il mondo, ma e` una metafora... forse potrei citare "il grande libro dell'uomo", inteso come il rapporto con certe persone, ma anche questa e` una metafora... forse se un prodotto artistico ha cambiato la mia vita e` stata piu` la musica o, al limite, il cinema.