02 novembre 2007

Lucca Comics 2007


Lucca Comics And Games è semplicemente la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei fumetti e a quello dei giochi di ruolo e derivati.
Da alcuni anni ha conquistato una certa notorietà il cosplay che è il gioco di mascherarsi come i personaggi dei cartoni animati giapponesi. Questa pratica è di fatto l'anello di congiunzione tra i fumetti (manga) e il mondo dei giochi di ruolo che hanno anche la loro versione "dal vivo" (GdR Live). Se tutto questo lo mettete dentro e sotto le mura di uno dei più bei centri storici toscani, quello lucchese appunto, allora potrete farvi una vaga idea della bolgia festosa e chiassosa che imperversa per ogni dove.

Nella foto c'è un soldato imperiale di Guerre Stellari, quest'anno fanno 30 anni dall'uscita del primo film. Ah quella a sinistra non è una creatura mostruosa della trilogia o di chissà quale orribile manga ma è proprio la forma di una mia carissima amica...

Personalmente ho preso parte con i due figuri NON mascherati della foto e l'Orti (altro mostro che potrebbe appartenere con suo sommo gaudio alla trilogia di Star Wars, ndT) ad un torneo di Dungeons and Dragons, cosa che non ci ha dato onestamente grandi soddisfazioni.

Ho visto molti amici e ho anche intravisto una fata vera. E qui faccio un appello e do anche un consiglio a tutti gli amanti della bellezza:
entrando nella fiera dallo stand della parte Games, sulla sinistra c'è uno stand dove si pubblicizza tra l'altro Sine Requie, gioco di ruolo scritto da due ragazzi di Sesto Fiorentino. A questo stand si alternano diversi disegnatori e tra di loro c'è la fata: mora, alta, sorriso spettacolare.
Appello: chiedo a tutti coloro che sanno qualcosa di utile di farmi sapere chi è, come si chiama ma soprattutto se è single! Ok, fine dell'appello.

Ah, domani sera, sabato c'è il concerto dopo ben 30 anni degli Oliver Onions, per tutti gli appassionati della musica dei film della coppia Bud Spencer e Terence Hill e di tante altre gemme musicali, sappiate che mi par che sia anche ad ingresso libero...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Gasp, non ci siamo beccati!

Anonimo ha detto...

Ah ma forse ci siete andati ieri, che idiota.

L'uomo del Caffè ha detto...

appunto

Anonimo ha detto...

Io c'ero domenica...bello davvero. Erano anni purtroppo che non andavo e direi che la mostra dentro Lucca è tutta un'altra cosa! Beh viene davvero voglia di vestirsi e trasformarsi, l'anno prossimo mi sa che lo farò....Trovata anche una iniziativa davvero carina per l'ultimo dell'anno organizzata dal gruppo Le Spire del Drago, capodanno medieval fantasy con gioco di ruolo dal vivo!

L'uomo del Caffè ha detto...

molto interessante l'ultimo dell'anno fantasy dal vivo...

freddo a parte, s'intende

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono uno degli autori (sestese) di Sine Requie...
La suddetta fanciulla disegnava? se si è una delle nostre ariste:
Elisa Ferrotto (uomoenergumenoconchioso)
o
Marina Costa (non soma mi sembra accasata anche lei...)

Entrambe hanno un blog ;-)

Aloa

Curte

L'uomo del Caffè ha detto...

Ave Curte!

Grazie per le info, spero tu abbia avvertito le suddette signorine che dai il loro nome e cognome al primo vecchio tulkas che trovi su internet ;-)

Complimenti per il vostro Sine Requie mi pare di poter dire che per quel poco che so, l'ambientazione ed il mondo che avete creato son notevoli.

Anonimo ha detto...

Grazie ^__^

...in effetti abbiamo avuto un certo successo... e anche la nuova edizione è stata accolta con entusiasmo (e poi 10 manuali nella prima edizione e 2a edizione con artisti e materiali di questo livello... credo sia stato un piccolo record di uscite, e adesso di qualità editoriale, in Italia...^_^).

Bhè, se un giorno avrai l'onere di leggere il Sine mi raccomando, dicci cosa ne pensi... ma intanto salutami Helene :-P

Aloa

Curte

L'uomo del Caffè ha detto...

L'unica cosa che ti posso dire è proprio l'impressione che si ha vendendo la pubblicazione ed in effetti concordo pienamente con te: non sembra un prodotto italiano per quanto è curato bene.

Belle figliole a parte,visto che sono un vecchio Custode, fra le altre cose, l'argomento mi ha solleticato.

L'Helene salutalela da solo, quella bacarospa, legge questo blog e non ha praticamente mai scritto un commento...

Che amici eh? ;-)

A presto, Curte